Del Monaco Gianluca

Istituzione: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Ricerche in corso: Pittura e miniatura bolognesi in età gotica, con speciale attenzione ai rapporti
tra le forme artistiche e i contesti sociali di committenza e di destinazione, in particolare tra la
pittura su tavola e su muro e gli usi liturgico-devozionali dell’immagine, tra la miniatura e le
strategie illustrative dei manoscritti universitari, soprattutto giuridici (Simone di Filippo, detto “dei
Crocifissi”; l’arredo pittorico trecentesco di San Martino de Aposa; l’Illustratore; la miniatura nei
manoscritti bolognesi del diritto civile e canonico; la decorazione della Commedia riccardiana-
braidense)

Pubblicazioni più significative:

«Pasture da pigliare occhi per aver la mente». L'Illustratore nella Commedia Riccardiano 1005,
“Rivista di Storia della Miniatura”, 15 (2011), pp. 114-126;

Forme della devozione a Bologna tra XIV e XV secolo (con Fabio Massaccesi), in Simone e Jacopo.
Due pittori bolognesi al tramonto del Medioevo, a cura di Daniele Benati e Massimo Medica,
catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico Medievale), Ferrara, Edisai edizioni, 2012, pp. 15-
33.

L'arca della cappella di Sant'Alessio: Una nuova presenza trecentesca in San Giacomo Maggiore,
“Intrecci d'arte”, 1 (2012), rivista online: http://intreccidarte.unibo.it, pp. 25-32.

L'Illustratore a Bologna tra libri di legge e chiose dantesche: problemi aperti e sviluppi recenti
della ricerca, in Il codice miniato in Europa: libri per la chiesa, per la città, per la corte, a cura di
Giordana Mariani Canova e Alessandra Perriccioli Saggese, atti del convegno (Padova, 2010),
Padova, Il Poligrafo, 2014, pp. 335-353.

Una miniatura giuridica bolognese della metà del Trecento nella fototeca della Fondazione
Longhi, “Paragone. Arte”, LXVI (2015), 119, pp. 37-41.

Problemi di organizzazione narrativa a Mezzaratta, “Intrecci d'arte. Dossier. Come un involucro
prezioso. Forme e funzioni della decorazione ad affresco in età gotica”, 1 (2016), a cura di Daniele
Benati, atti del convegno (Bologna, 2014), rivista online: http://intreccidarte.unibo.it, pp. 29-43.

Simone di Filippo detto “dei Crocifissi”. Pittura e devozione nel secondo Trecento bolognese,
Padova, Il Poligrafo, 2018.

In c.s.:
La Bibbia miniata del Collegio di Spagna (ms. 2). La miniatura bolognese tra modelli
tardoduecenteschi e aperture verso il nuovo secolo, in Domus Hispanica: el Real Colegio de
España en la Historia del Arte (1364-2014), atti del convegno (Bologna, 2015).

L’Illustratore e la miniatura nei manoscritti universitari bolognesi del Trecento, Bologna, Bononia
University Press.